La spiaggia della Silurenza a Procida: un paradiso per famiglie e amanti del mare
La spiaggia della Silurenza è una delle più famose e amate di Procida, un piccolo gioiello incastonato nel Golfo di Napoli. Situata a pochi passi dal porto di Marina Grande, è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici, in quanto a pochi metri dallo stazionamento dei bus.
Perché si chiama Spiaggia della Silurenza?
Il nome “Silurenza” deriva dalla presenza di un antico cannone ottocentesco, utilizzato per difendere l’isola dalle aggressioni via mare. Il cannone, ancora oggi visibile sullo scoglio adiacente alla spiaggia, era soprannominato “Siluro”, da cui il nome della spiaggia. Anche lo scoglio prende il nome di “Scoglio del cannone”.
Dove si trova
Si trova sul versante nord-orientale dell’isola, in una piccola baia riparata dai venti. E’ la spiaggia ideale per chi si trattiene poco sull’isola. Infatti è a due passi dal porto ed è facilmente raggiungibile a piedi.
Che tipo di sabbia ha?
La sabbia è nera vulcanica, tipica di molte isole del Golfo di Napoli e si riscalda maggiormente al sole.
Cosa offre la spiaggia della Silurenza?
La spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari che offrono lettini, ombrelloni e servizi di ristorazione. È presente anche un’ampia zona di spiaggia libera. La spiaggia è ideale per famiglie con bambini, grazie al fondale basso e all’acqua cristallina.
Perché scegliere la spiaggia della Silurenza?
Questa spiaggia è la scelta ideale per chi cerca una spiaggia comoda, attrezzata e sicura, con un mare cristallino e un panorama mozzafiato. È perfetta per famiglie con bambini, ma anche per coppie e gruppi di amici che vogliono trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Dunque è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare e del relax. Se state cercando una spiaggia da sogno a Procida, la Silurenza è la scelta perfetta per voi.