Mini crociera in barca a vela

In questa breve guida, illustriamo alcune idee su come fare con un noleggio anche di pochi giorni, una mini crociera in barca a vela.

Sono 4  gli itinerari proposti, partendo da un noleggio da 3 a 7 giorni. Chiaramente si tratta di semplici suggerimenti, ottenuti anche sulla base della conoscenza dei posti indicati.

Mini crociera da 3 giorni: Procida – Ventotene – Ischia

Mini crociera da 3 giorni: Isole del Golfo di Napoli

Mini crociera da 7 giorni: Costiera Amalfitana

Mini crociera da 7 giorni: Isole Pontine

Categoria:

Mini crociera in barca a vela

Realizzare una mini crociera in barca a vela non è mai stato così semplice. Sulla base della conoscenza dei posti indicati (caratteristiche delle coste, eventuali secche, condizioni di ormeggio portuali), riusciamo ad organizzare per te e i tuoi cari un’esperienza unica che ricorderai per sempre. Una mini crociera in barca a vela può risultare particolarmente indicata anche per gruppi di amici in occasioni speciali, come un compleanno, un matrimonio o eventi da ricordare.

In base alla durata del noleggio, siamo riusciti ad elaborare quattro semplici itinerari. Il punto di partenza è sempre Procida, che ha un punto di forza invidiabile: la posizione strategica. Procida, infatti, si trova a meno di un’ora da Napoli (un’ora in traghetto, mezz’ora in aliscafo. Da Pozzuoli anche meno). Dunque le vacanze cominciano praticamente subito. Inoltre si trova anche in una posizione utile per raggiungere in breve le altre isole del Golfo di Napoli, le isole Pontine e la Costiera Amalfitana.

Itinerario da 3 giorni: Procida – Ventotene – Ischia

Partenza da Procida

Isola di Ventotene e il piccolo isolotto di Santo Stefano

Isola di Ischia, ultima tappa dei tre giorni prima del rientro a Procida

Ventotene è tra le isole Pontine la più vicina a quelle del Golfo di Napoli. Con un noleggio di una barca a vela di appena tre giorni è possibile visitare, appunto, Procida, Ventotene ed Ischia in un colpo solo. Dunque davvero un’occasione importante per scoprire le coste, le grotte, le calette, i porti e i prodotti tipici, stando per 72 ore a strettissimo contatto con i mare.

La partenza è dall’isola di Procida. La prima tappa è Ventotene, passando per il piccolo isolotto di Santo Stefano, che come Procida, è noto per la presenza di un carcere borbonico, ormai in disuso. In base alle disponibilità, sarà possibile ormeggiare e pernottare nel porto romano di Ventotene costruito dai Romani oltre 2000 anni fa. Non è molto grande, tuttavia se c’è disponibilità, merita di ormeggiare e pernottare qui. Il giorno successivo si riparte verso Ischia, dove si pernotterà. Durante la giornata o la serata, si può liberamente visitare le isole anche via terra. L’ultimo giorno viene trascorso a Procida, dove verrà riconsegnata la barca.

Itinerario da 3 giorni: le isole del Golfo di Napoli

Procida è in una posizione strategica tra le isole del golfo

Scoperta dell'isola di Capri

Ultima tappa, prima del rientro a Procida

Come nell’itinerario precedente, fondamentalmente si trascorre un giorno e una notte in ogni isola. Il vantaggio di scegliere una mini crociera in barca a vela è sicuramente quello di vivere ciascuna isola nella sua interezza, via mare di giorno e via terra di sera. Chiaramente ogni isola meriterebbe decisamente più tempo, ma l’itinerario proposto suggerisce semplicemente un’idea. Ciò non esclude che una volta noleggiata l’imbarcazione si possa decidere di dedicare più tempo ad una sola isola. Ischia, ad esempio, è la più grande tra le le isole del golfo: con i suoi circa 46.3 km quadrati  risulta essere praticamente quasi 10 volte Procida (4,1 kmq) e quasi 4 volte Capri (10.4 kmq). Tuttavia, come dicevamo, una vacanza in barca a vela permette di vivere l’isola nella sua interezza, che con un semplice pernottamento in hotel non sarebbe possibile. La vela è più di una vacanza, è prima di tutto un’esperienza.

Itinerario da 7 giorni: Costiera Amalfitana

Procida, Napoli, Campania, 80079, Italia

Prima tappa

Seconda tappa

Terza tappa

quarta tappa

Quinta tappa, prima del rientro a Procida, passando per Ischia

Nell’itinerario “Costiera Amalfitana” sono incluse sia le isole del golfo, che tre ulteriori tappe sulla costa: Amalfi, Positano e Sorrento.

Un noleggio di sette giorni permette agevolmente di raggiungere destinazioni più lontane, sempre facendo piccole tappe e non perdere troppo tempo in navigazione. Anche in questo caso, fondamentalmente si trascorre un giorno e una notte per tappa. Il punto di forza di questo itinerario è che le attrattive sono tutte sulla costa e quindi in barca a vela è possibile davvero godersele senza compromessi.

Itinerario da 7 giorni: isole Pontine

Procida è il punto di partenza di questo itinerario

Prima tappa dell'itinerario: scoperta di Ventotene e dell'isolotto di Santo Stefano

Tappa successiva, isola di Ponza

Quarta tappa, isola di Palmarola

Ultima delle isole pontine, Isola Zannone, prima della visita ad Ischia

Ultima tappa, prima del rientro a Procida

Le isole Pontine sono 6: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e Ponza.  

Ponza è l’isola maggiore per estensione. Durante l’itinerario verranno visitate tutte, facendo prima tappa a Ventotene, la più vicina a Procida. La tappa successiva è Ponza, poi Palmarola. L’isola di Zannone rappresenta, invece, il giro di boa di questo tour, in quanto da lì si ritorna indietro, alla volta di Ischia ed infine di Procida.

Tra gli itinerari proposti, questo sulle isole Pontine è sicuramente il più apprezzato per gli amanti del mare e della natura in generale. Queste isole infatti sono note per la presenza di fondali incontaminati, sabbia chiarissima, piscine naturali e numerosissime calette.

Cose da sapere prima di fare un preventivo o chiedere info sulle mini crociere in barca a vela

  1. Gli itinerari suggeriti non sono pacchetti chiusi: al momento del preventivo sarà incluso solo il costo del noleggio barca, skipper e eventuali servizi opzionali offerti insieme al noleggio. NON SARANNO INCLUSI, invece, carburante, costi di ormeggio, cibo, bevande…
  2. Con noleggi più lunghi si possono raggiungere tranquillamente mete ancora più lontane (esempio isole siciliane)
  3. Le tappe sono facoltative e possono essere saltate o modificate su richiesta del cliente.
  4. Gli animali sono ammessi a bordo

Per un preventivo veloce (ma da riconfermare) sui costi del noleggio e degli optional, consigliamo di visitare:

BARCA BAVARIA 41 – ANNO 2016 (3 CABINE / 7 POSTI LETTO / 2 wc)

BARCA BAVARIA 41 – ANNO 2018 (3 CABINE / 7 POSTI LETTO / 2 WC)

BAVARIA 46 – ANNO 2017 (4 CABINE / 9 POSTI LETTO / 3 WC+ BOX DOCCIA SEPARATO)

Chiedi un preventivo personalizzato

    Tra gli ospiti sono presenti:

    Optional.
    Tra gli optional richiedi:

    Itinerari
    A quale itinerario sei interessato:

     

    Torna in alto